Escursioni

Alagua - Giovera

    PREMESSA. Quasi rassegnati alla fine della stagione sci-alpinistica, cerchiamo percorsi senza neve, a quote più basse e su versanti soleggiati. La montagna che domina Pontemaglio e Altoggio offre queste condizioni ed è... Leggi tutto...

Dal Notiziario

Risolto il mistero della “Voragine di Pojala”

Gli speleologi del CAI Novara hanno risolto un mistero naturalistico sui monti dell’Ossola: quello relativo alla risorgenza delle acque della “Voragine di Pojala”, una querelle scientifica che si protraeva da oltre mezzo secolo. Ne... Leggi tutto...

 

 

Racconti in Diligenza PDF 

Venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21.00 nella sala della ex biblioteca al Centro culturale “La Fabbrica, Paola Caretti presenterà il libro RACCONTI IN DILIGENZA,  dedicato alle memorie di viaggiatori in Ossola negli anni del Grand Tour.

Brani selezionati e tradotti da libri e riviste dell'Ottocento. Storie di viaggiatori inglesi, francesi e americani sulla via del Sempione ci permettono di osservare dal finestrino delle loro carrozze un passato fantasticamente vivo.

Talvolta ci troviamo in compagnia di uomini celebri, come Alexandre Dumas che narra la vicenda ascoltata da un maniscalco di Domo d'Ossola o Richard Wagner che arriva a piedi in Val Formazza.

E poi ci sono illustri sconosciuti affascinati da questo angolo di mondo italiano popolato da personaggi straordinari come il vigezzino Jean Maria Farina, il creatore dell'acqua di Colonia, i bambini mezzi-gatti che spazzano i camini di tutta Europa e Franz Lochmatter, la guida alpina del Monte Rosa. Dal finestrino delle loro carrozze scopriamo che la vita è sogno. Basta affacciarsi e la storia scorre davanti agli occhi: le donne, i cocchieri e altre meraviglie sono sempre stati lì, tra il fantastico e il possibile, a ricordarci come eravamo.

 
 
 
       

 

Joomla Templates by Joomlashack