Ultimi Eventi

Presentazione DOMO BORGO MILLENARIO
Immagine

Venerdì 26 maggio alle ore 17:45 presso il Teatro Galletti di Domodossola Presentazione del libro: DOMO BORGO MILLENARIO di ENRICO RIZZI    

 

 

Il mito della valle invincibile 1911 – 2011: i cento anni dello Sci Club Formazza | Stampa |
Scritto da Paolo Crosa Lenz   

Agli inizi del Novecento un prete e un falegname (don Rocco Beltrami e Guido Matli) vissero l’intuizione straordinaria per cui due assicelle di legno avrebbero potuto cambiare la vita di un’isolata valle di montagna. In Val Formazza (valle alpina di antica cultura walser) gli sci cambiarono la percezione dell’inverno e fecero diventare la neve amica, furono occasione di affermazione sociale e apertura al mondo. Gli sci, novità “venuta da fuori” dimostrarono che la montagna non era solo fatica e incertezza, ma anche luogo di divertimento. Per tutti.

Nel 1911 nacque lo Ski Club Val Formazza, uno dei primi in Italia, e negli anni ’20 e ’30 del Novecento si consolidò il mito della “valle invincibile”, impegnata in un’inesausta e sempre vincente competizione con le nascenti stazioni turistiche orientali nelle “Valligiani”, i campionati sciistici tra le comunità alpine.

Con Sisto Scilligo, Formazza contribuì a portare all’Italia il primo oro olimpico nella storia dello sci (Garmish 1936). Nel secondo dopoguerra lo Sci Club Formazza contribuì con atleti e tecnici (Mario Bacher fu tra i fondatori della “scuola italiana” nella didattica dello sci di fondo) alla rinascita degli sport invernali (la mitica Sagersboden, la pista dei campioni) e all’affermazione dei valori italiani nei confronti di scandinavi e russi. Oggi, agli inizi del terzo millennio, lo Sci Club Formazza continua un impegno secolare di avviamento allo sport agonistico sulla neve come scuola di vita e promozione umana e sociale. In un libro che ne racconta la storia, preziose e rare immagini d’epoca ricostruiscono l’avventura straordinaria di uomini che hanno fatto della neve un terreno di fatica e di affermazione. Il riscatto della montagna.

 
 
 
       

 

Joomla Templates by Joomlashack