Escursioni

Alagua - Giovera

    PREMESSA. Quasi rassegnati alla fine della stagione sci-alpinistica, cerchiamo percorsi senza neve, a quote più basse e su versanti soleggiati. La montagna che domina Pontemaglio e Altoggio offre queste condizioni ed è... Leggi tutto...

Dal Notiziario

Il mito della valle invincibile 1911 – 2011: i cento anni dello Sci Club Formazza
Immagine

Agli inizi del Novecento un prete e un falegname (don Rocco Beltrami e Guido Matli) vissero l’intuizione straordinaria per cui due assicelle di legno avrebbero potuto cambiare la vita di un’isolata valle di montagna. In Val Formazza... Leggi tutto...

 

 

Appuntamenti nella "Sala Incontri"
Incontri in libreria PDF 

L'autrice:

Daniela Dawan, avvocato, è nata a Tripoli dove ha vissuto la sua prima infanzia. E’ rientrata in Italia nel 1967, con la famiglia, in seguito alla “guerra dei sei giorni”. E’ vissuta a Roma, a Bruxelles e negli Stati Uniti. Attualmente vive e lavora a Milano. Non dite che col tempo si dimentica è il suo primo romanzo. In passato ha pubblicato i saggi: "La bancarotta fraudolenta" (Cedam, 2001), "La circonvenzione di persone incapaci" (Cedam, 2003), "I nuovi confini dell’imputabilità nel processo penale" (Giuffré, 2006).

Il romanzo:

Milano, 2008. L'inquieta pianista Anna Orvieto ha un'appassionata relazione col giovane fotografo francese Philippe. Alla vigilia di un importante debutto alla Scala decide di seguirlo a Tunisi, un breve viaggio che toglierà inaspettatamente il velo su oscure vicende del passato riconciliandola con se stessa. Tunisi, 1938. Nella Tunisia amministrata dai francesi i fascisti italiani rivendicano con forza il dominio del paese. All'emanazione delle leggi razziali il mondo di Cesare Orvieto, illustre medico ebreo e autorevole esponente della comunità italiana, fascista convinto, va in pezzi. Diviso tra l'affetto per la moglie di cui rimpiange la grazia ormai sbiadita di ballerina e la travolgente passione per l'affascinante pianista Augusta Levi, incapace di rinunciare a un'appartenenza italiana che gli viene brutalmente negata, Cesare va incontro al proprio tragico, ineluttabile destino.

 
Mamatata PDF 

Forse sarà proprio la cultura a salvare il mondo...
LABORATORI CREATIVI IN LIBRERIA

Giovedì 1 luglio

Leggiamo la favola "Il paese all'incontrario". Scopriamo Leonardo Da Vinci: giochi di osservazione e memoria (impariamo a scrivere e leggere al contrario, da desra verso sinistra). Trasformati in critico d'arte (fascia d'età 5/10 anni).

Giovedì 8 luglio

Leggiamo insieme la favola di Peter Pan. Sei pronto a volare sulla tua isola che non c'è? Inventa la tua storia (fascia d'età 4/10 anni).

Giovedì 17 luglio

Giornalista per un giorno. Interviste e commenti, crea il tuo articolo (fascia d'età 5/10 anni).

Giovedì 22 luglio

A caccia di parole. Giochiamo con la linguistica (fascia d'età 4/10 anni).

Sabato 4 settembre

Coloriamo il mondo "America". Conosciamo le tribù indiane (fascia d'età 3/10 anni).

Sabato 18 settembre

Coloriamo i sogni. Mandala per bambini (fascia d'età 3/10 anni).

 

I laboratori creativi si terranno dalle 10:00 alle 12:00 al costo di 5 euro a bambino per le due ore.

Responsabili del laboratorio:

D.ssa Arnieri Velia (laurea in Lettere Moderne ad indirizzo psicosociopedagogico). Cell. 328 5660913

Op.OSS Azzoni Alessia (operatore socio-sanitario). Cell. 347 9346605

E' gradita la prenotazione.

 
Mamatata PDF 

Forse sarà proprio la cultura a salvare il mondo...
LABORATORI CREATIVI IN LIBRERIA

 

Sabato 19 giugno - Scrittura Creativa

Inventa una fiaba, scrivi una poesia e rappresenta con il disegno la tua fiaba, trasformiamo la fiaba "Alice nel Paese delle Meraviglie".

Sabato 5 giugno - Coloriamo il mondo

Impariamo a conoscere l'Africa attraverso la lettura del racconto "La giornata di Sidi e Karisa" e di filastrocche e ninna nanne del Kenya, l'ascolto di musica, la conoscenza dei loro giochi e delle loro tradizioni, dei loro strumenti musicali. I bambini potranno provare l'emozione di suonare uno "jambè" originale africano e potranno disegnare su carta prodotta con sterco di elefante. Impareranno anche a conoscere il territorio (flora e fauna) e le tipiche abitazioni africane. Giocheremo a "Mondo Quiz".

      

 

I laboratori creativi si terranno dalle 15:30 alle 17:30 al costo di 5 euro a bambino per le due ore.

Responsabili del laboratorio:

D.ssa Arnieri Velia (laurea in Lettere Moderne ad indirizzo psicosociopedagogico). Cell. 328 5660913

Op.OSS Azzoni Alessia (operatore socio-sanitario). Cell. 347 9346605

E' gradita la prenotazione.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 10
 
 
       

 

Joomla Templates by Joomlashack